Come scegliere i sistemi di scarico insonorizzato per il benessere acustico
- VALSIR
- 24 gen 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Valutazione di differenti tipologie di tubature e della loro prestazione acustica. Applicabilità in diverse categorie di edifici.

L'inquinamento acustico è oggi uno degli argomenti maggiormente dibattuti e sebbene la tendenza, fino a qualche anno fa, fosse quella di analizzare le cause di rumore esterno quali, per esempio, il traffico aereo e automobilistico, oggi l’attenzione nei confronti delle cause di rumore interne agli edifici è cresciuta in modo sensibile. Il rispetto delle condizioni di benessere acustico ed il contenimento dei livelli di rumorosità nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro è un requisito essenziale. Un ambiente può essere considerato soddisfacente dal punto di vista del comfort acustico quando il rumore a cui sono sottoposti gli occupanti è tale da non nuocere alla salute e consentire adeguate condizioni per il riposo e il lavoro. L’aspetto più problematico della protezione acustica degli edifici è la verifica del rumore generato dagli impianti, che non consiste solo nella misura della rumorosità in opera, ma anche della stima della rumorosità in fase progettuale.
Le tre linee di scarico insonorizzate sono caratterizzate da diversi livelli di prestazione acustica e quindi trovano applicazione in diverse categorie di edifici.
La nuova tecnologia fonoisolante dei sistemi a innesto.
17 dB
è la soluzione ideale per edifici residenziali dove, per esempio, le tubazioni di scarico vengono posate all’interno del getto di calcestruzzo ed utilizzate anche per la rete di ventilazione.
Valsir PP3® è il sistema di scarico composto da tubi, raccordi e accessori per la realizzazione di impianti di scarico e drenaggio pluviale.
Valsir PP3® è un sistema estremamente leggero e, grazie al bicchiere a innesto con guarnizione di tenuta idraulica, rappresenta la soluzione più semplice per la realizzazione degli impianti di scarico.
Valsir PP3® è prodotto in accordo alle norme EN 1451 e può essere impiegato per impianti di scarico a bassa e alta temperatura, impianti di ventilazione delle reti di scarico e per pluviali all’interno dei fabbricati adibiti a uso civile e industriale, ospedali e alberghi.
L’ampia gamma di tubi, raccordi e accessori consente di realizzare l’intera rete di scarico, dalle diramazioni degli apparecchi sanitari, alle colonne, al collettore di scarico.

L’evoluzione dei sistemi di scarico ad innesto fonoisolanti.
12 dB
Triplus è il prodotto maggiormente impiegato in edifici residenziali multipiano e in edifici pubblici. Grazie alle sue prestazioni può essere posato a vista all’interno dei cavedi tecnici e grazie alla gamma di diametri è la soluzione ideale anche per la realizzazione dei collettori di cantina.
Le tubazioni Triplus® sono costituite da tre strati di materiale che, accoppiati tra loro, consentono di ottenere caratteristiche meccaniche estremamente elevate anche alle basse temperature e ottime prestazioni acustiche.
Triplus® è il sistema ad innesto di tubi in triplice strato, raccordi e accessori industrializzato, prodotto e brevettato da Valsir che risponde a queste esigenze garantendo i livelli di silenziosità degli impianti di scarico richiesti dai vigenti regolamenti legislativi e normativi.

Lo scarico insonorizzato a innesto per eccellenza.
6 dB
Grazie alle sue caratteristiche acustiche, Silere può essere installato incassato all’interno delle pareti degli edifici o dietro pareti in cartongesso assicurando comunque livelli di rumorosità compatibili con i requisiti imposti dalle norme e dalle leggi vigenti.
Silere® è il sistema a innesto di tubi, raccordi e accessori industrializzato, prodotto e brevettato da Valsir in grado di garantire valori di rumorosità tra i più bassi oggi sul mercato.
Tubi e raccordi sono realizzati con una miscela di polipropilene e cariche minerali che garantisce elevata resistenza meccanica, prestazioni acustiche di eccellenza e alta resistenza agli agenti.








Commenti